SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00.00

ORDER LIST

Skip to Content

SCROLL DOWN

Poggio di Bortolone

Viticoltori da tre secoli

Vini iconici del sud-est della Sicilia

Coltiviamo la nostra terra con passione secolare innestando innovazione e tradizione.

Produrre vini di grande carattere e spiccata personalità, espressione del nostro terroir è da generazioni il nostro obbiettivo. Basse rese per ettaro, attenzione alla biodiversità e rispetto per ambiente sono la nostra filosofia.

empty_field

La tenuta Poggio di Bortolone è sempre stata tramandata di padre in figlio.

La tenuta Poggio di Bortolone è stata acquisita dalla famiglia Cosenza alla fine del Settecento e da allora è sempre stata tramandata di padre in figlio.

Poggio di Bortolone è stata sempre coltivata con viti, olivi e frumento così come testimoniano tuttora l’antico palmento ottocentesco con il suo monumentale torchio ligneo, il coevo oleificio, che ancora custodisce l’antica macina in pietra calcarea, e l’antico mulino ad acqua posto lungo il corso del torrente Para Para.

UNA FAMIGLIA DI

VITICOLTORI

Oggi è Pierluigi, figlio di Ignazio, settima generazione della famiglia Cosenza a gestire Poggio di Bortolone.

Creare grandi vini con le mie uve di altissima qualità mi dà l’opportunità di essere originale usando tecniche di vinificazione tramandate da padre in figlio

PIERLUIGI COSENZA
Proprietario ed Enologo
Poggio di Bortolone
DSCF1763
dav
I VIGNETI

I vigneti disegnano la tenuta estendendosi per 15 ettari, parte attorno al centro aziendale, parte lungo i dorsali meglio esposti al caldo sole siciliano, parte nei fondivalle sedimentari creati dai torrenti, ricchi di sassi e poveri di sostanze nutritive, ma proprio per questo adatti alla vite.

DSC_7662

GLI OLIVETI

Poggio di Bortolone, non è solo vigneto ma anche oliveto, Tonda Iblea, Nocellara Messinese e Nocellara Etnea sono le nostre varietà. Coltiviamo gli olivi con dedizione e siamo veramente orgogliosi di condividere con voi il frutto di questo lavoro: il nostro Olio Extra Vergine.

Attraverso lo studio e il continuo miglioramento delle pratiche colturali, la contenuta produzione per pianta, abbiamo ottenuto dei vini di grande carattere e spiccata personalità. I nostri vini provengono solo dalla uve della tenuta Poggio di Bortolone garantendovi così il massimo controllo e qualità.

LA CANTINA

Bravi artigiani hanno sempre buoni strumenti

La cantina di vinificazione e affinamento, completamente interrata e dotata di tutte le più moderne tecnologie, garantisce temperature e umidità costanti in ogni momento dell’anno e assicurandoci il perfetto affinamento dei vini.

to-topto-top