Sintesi di un lungo percorso che ci ha portato ad applicare i dettami della Agricoltura Integrata e ad analizzare ogni aspetto delle attività produttive in Vigneto ed in Cantina  il 28 Dicembre 2020 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14064-1:2018 Carboon Footprint. Questo è solo un passo perché il nostro impegno nei confronti dell’ambiente continua.

 

 

 

La carbon footprint, conosciuta anche come impronta di carbonio o impronta climatica, è un indicatore ambientale che misura la quantità di emissioni di gas serra generate dalla attività della Azienda Agricola e la cui riduzione ha determinato un miglioramento dell’efficienza energetica, delle risorse.

 

 

Il percorso di certificazione ci ha permesso di identificare le sorgenti e ridurre l’intensità delle emissioni di CO2 partecipando attivamente al cambiamento necessario per l’ambiente.

 

 

 

 

L’impegno per la sostenibilità ambientale rimane un nostro obbiettivo primario, compriamo solo energia elettrica 100% da fonti rinnovabili.

 

 

Collaboriamo col CENTRO STUDI ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA dell’Università di Catania con cui assieme ad altre aziende della filiera Vitivinicola ed Agroalimentare abbiamo creato una Associazione Temporanea di Imprese per la realizzazione nel corso del 2021 di un  impianto di Fitodepurazione delle acque reflue di cantina e il loro riuso per l’irrigazione del vigneto.